La Fattoria di Pancole è situata a soli 3 km dalla splendida cornice della città medievale di
San Gimignano a 350 metri slm. La località era sicuramente abitata fin dal XIII secolo. Restano infatti ancora tracce della costruzione rurale originale riscontrabili nella parte centrale del borgo.
La proprietà, circondata dai suoi vigneti e oliveti, si estende lungo la famosa
via Francigena e per la sua posizione dominante regala uno splendido panorama.
Nelle sue vicinanze si possono visitare il
Santuario della Madonna di Pancole (XIV sec. D.c.) e la
Pieve di Santa Maria Assunta A Cellole (X sec. D.C) e tutta la zona circostante e ideale per passeggiate ed escursioni a piedi o mountain bike.
La Fattoria di Pancole fu acquistata dalla Famiglia Signorini alla fine degli anni 70 e negli anni 90 fu completamente restaurata.
Nuova cantina e nuovi macchinari, implementazione e rinnovo dei vigneti e nelle vecchie costruzioni lungo il borgo furono ricavati appartamenti per l’attività agrituristica.
La Fattoria di Pancole è essenzialmente un’azienda a carattere familiare.
Dopo la scomparsa di Sabatino Signorini, avvenuta nel 2011, la guida e la gestione della Fattoria è seguita dalla figlia Sandra che, insieme al marito Luca, con passione e con validi collaboratori vuole portare avanti e sviluppare, in memoria del padre.
La Fattoria di Pancole è un azienda biologica ed è specializzata nella
produzione delle più prestigiose denominazioni DOCG, DOC, e “Supertuscans”. Di non meno importanza è la produzione dell’olio extra vergine di oliva per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti.
Per la sua posizione è facilmente raggiungibile:
-
Firenze 45 km
-
Siena 25 km
-
Pisa Aereoporto